Home Accessori di tendenza Un dettaglio prezioso: il gioiello

Un dettaglio prezioso: il gioiello

5 min lettura
Commenti disabilitati su Un dettaglio prezioso: il gioiello
0
232

-“I diamanti i migliori amici delle donne”-
Da quando Marylin Monroe fece questa dichiarazione, il diamante è diventato il gioiello più prezioso, più caro e più desiderato al mondo

 

Che siano preziosi o di bigiotteria i gioielli sono la chiave di lettura della personalità di chi li indossa. Sono un accessorio imprescindibile che parla di noi e di quello che amiamo, per cui è sempre importante prestare attenzione ai gioielli che indossiamo.
“Less is more”, come diceva Coco Chanel, se volete omaggiare la sua memoria, tenete presente che tutto è troppo. Indossare contemporaneamente orecchini, bracciali, anelli e collane produce un effetto albero di Natale, la vera signora non ha bisogno di ostentare.
I gioielli particolarmente importanti hanno un nome, come il diamante Koh-i-Noor che significa letteralmente montagna di luce, nome giustificato dai suoi carati 105.602 e dai suoi 21.204 grammi.
Dis moi oui  (dimmi di sì) è l’anello che Dodi Al Fayed avrebbe regalato a Lady D, romantico e tragico nello stesso tempo poiché quel prezioso Lady D non lo indossò mai!

Quanto al colore, più un diamante è incolore e maggiore è il suo valore e la sua rarità

Esistono le lettere per distinguerli: D, sono i più pregiati e Z  meno poiché  più opachi. La qualità del diamante dipende da quattro cose: il taglio, la luce, il colore ed i carati che ovviamente incidono sul valore e sul prezzo.
E che dire delle perle?
Sono l’accessorio che più di ogni altro evoca eleganza e raffinatezza e sino a qualche anno fa era il regalo che le ragazze ricevevano per il diciottesimo compleanno, oltre ad essere il gioiello più indossato ai matrimoni.
Il filo corto a tre giri è elegante da portare con un tubino come faceva Grace Kelly e Jakie Kennedi.
Il filo di perle di lunghezza media può essere sportivo portato con dei jeans o con un twin set in ufficio.
Il filo molto lungo è  sensuale e può essere indossato la sera su un abito scivolato.
Gli orecchini fanno subito bon ton ed il bracciale super chic.
In ogni caso se non avete ne’ perle ne’ diamanti non abbiate mai paura di osare con i falsi purché non lo spacciate per un originale!
La moda ormai da tempo ci autorizza a sfoggiare finti brillanti e macro pietre dure in qualsiasi occasione. In estate poi si sa sono i colori a fare da padroni per cui osiamo ed indossiamo pietre esagerate dai colori audaci come il viola dei campi di Iris, il giallo del sole d’agosto, il blu dell’oceano, un mix di luminosità e femminilità per brillare sempre e comunque come un vero gioiello.

Non dimenticate però che un diamante è per sempre! Per cui facciamocelo regalare per una ricorrenza  speciale o perché no regaliamocelo!  Ci gratificherà e ci farà sentire sempre chic e seducenti in qualsiasi occasione!

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Tiziana Giucastro
Altri articoli in Accessori di tendenza
Commenti chiusi.

Leggi anche

Tirate a lucido per le feste natalizie!

Quale sarà il giusto outfit per le feste natalizie? Nelle prossime settimane ci aspettano …