Home Moda sostenibile Il Glamour del Gioiello Sostenibile: l’importanza del “Bling Bling” etico

Il Glamour del Gioiello Sostenibile: l’importanza del “Bling Bling” etico

5 min lettura
Commenti disabilitati su Il Glamour del Gioiello Sostenibile: l’importanza del “Bling Bling” etico
0
70
gioielli sostenibili wald jewelry francyjewels emieve

Il bello della moda sostenibile, che fa del bene all’ambiente senza dimenticarsi del lato fashion

L’estetica e le tendenze negli anni sono cambiate. In particolare, se nel passato dominava nel mondo glamour lo statement pieces dall’affetto luccicante, anche grazie a Paris Hilton, oggi il gioiello rappresenta, soprattutto socialmente, una generazione orientata ad un’acquisto più responsabile.

5 paris hilton galore juicy nyfw galoremag
Paris Hilton Galore Magazine

Nell’ultimo decennio la tensione verso il materialismo si è allentata e, se tra gli anni ’90 e l’inizio del 2000 il gioiello simboleggiava uno status, oggi lascia il posto ad una generazione molto più basic.

Ricerca delle forme, interesse per l’ambiente, gioielli atemporali che promuovono la tracciabilità, la trasparenza e l’etica legata al settore. Piccoli artigiani che attraverso la libertà di nuovi design hanno la possibilità di provare nuovi materiali e nuove fonti.

Un approccio che ha portato ad una maggiore e più diffusa considerazione di come i gioielli vengano prodotti e da dove provengano i materiali preziosi impiegati per la realizzazione.

Ma cosa si intende per gioielleria etica?

I processi seguiti per l’estrazione di metalli e pietre preziose sono diversi e tutti poco sostenibili per l’ambiente, e a volte altamente inquinanti. Ad esempio diamanti e oro vengono estratti attraverso l’arsenico e il mercurio, contaminando sempre più il territorio, la flora e la fauna, ma non solo, anche le comunità circostanti.

Un numero sempre più crescente di brand, nati con l’obiettivo di rivoluzionare il settore della gioielleria, si approcciano verso una produzione più etica nel rispetto dei lavoratori e dell’ambiente, anche grazie ad enti come l’Argentium Silver e Fairtrade Gold e certificazioni Alliance for Responsible e la KPCS (Kimberly Process Certification Scheme).

Di pari passo con l’estetica minimalista tanto amata dai millennials e non solo, alcuni laboratori artigianali danno vita a piccoli gioielli delicati e leggeri, da indossare da soli o mixati insieme… Con un po’ di pazienza e di ricerca abbiamo scovato alcuni brand per voi.

Francy jewel

gioielli sostenibili Francy jewel

Grazie e bellezza: “Un gioiello che nasce da un comportamento positivo e da un’etica che si fonda sulla consapevolezza di preservare il più possibile la Natura, per questa e per le future generazioni, è un gioiello che custodisce la luce più bella.”

Emi&Eve

gioielli sostenibili EmiEve

Da residui bellici ad oggetti bellissimi: “Crediamo nel potere di una bellezza che sorge dalla cenere. Trasformando bombe e pallottole in gioielli supportiamo la bonifica dei territori cambogiani, contribuiamo a far crescere l’economia e a far rivivere l’antica tradizione artigiana.”

Numi Numi

gioielli sostenibili Numi Numi jewels

Minimal ed elegante, un gioiello ispirato ai viaggi in giro per il mondo: “Unique pieces directly from the see of Barcelona. We give a second life to these little glasses! We love to create jewels with soul.”

WALD

gioielli sostenibili wald berlin

Minuscoli accessori capaci di raccontare grandi storie: “Ogni gioiello è realizzato a mano a Berlino con materiali preziosi tra cui vere conchiglie, perle d’acqua dolce, cristalli Swarovski, argento e argento dorato.”

Raven + Lily

gioielli sostenibili Raven Lily

Un gioiello per emancipare le donne di tutto il mondo: “Realizzati a mano e con materiali riutilizzati o riciclati, per avere il minimo impatto ambientale.”

Wild Fawn

gioielli sostenibili Wild Fawn

Minimal, etico e accessibile: “Diffondere l’idea di poter produrre bellissimi gioielli in modo etico e sostenibile, a prezzi accessibili.”

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Veronica Valdambrini
Altri articoli in Moda sostenibile
Commenti chiusi.

Leggi anche

T-words: Amore è… una T-shirt Sostenibile

Dillo con una maglietta: il miglior modo per manifestare il proprio pensiero o il proprio …