Home Sanremo 2019 Fiorella Mannoia: un’icona di stile

Fiorella Mannoia: un’icona di stile

4 min lettura
Commenti disabilitati su Fiorella Mannoia: un’icona di stile
2
92

Basta vedere un ricciolo rosso e già capiamo di chi si tratta. Ovviamente parliamo di Fiorella Mannoia, un’ icona della musica italiana. La nota cantante italiana durante la seconda serata del Festival di Sanremo 69, ci ha regalato il nuovo singolo “Il Peso del Coraggio”. Con questa canzone, con la quale si è esibita in anteprima sul palco dell’Ariston, ci anticipa l’uscita del suo nuovo album “Personale” .

Chi è Fiorella Mannoia?

Nata nel 54’, inizia la sua carriera nel 68’ distinguendosi per la sua voce particolare e per quei testi che ancora oggi ci fanno sognare. Sale sul palco di Sanremo per ben 5 volte di seguito. Durante le sue partecipazioni al festival della canzone italiana si è aggiudicata 2 volte il premio della critica. È una delle poche artiste italiane con il maggior numero di riconoscimenti da parte del “Club Tecno” (Club fondato a Sanremo nel 1972, dall’iniziativa di Rambaldi per sostenere la canzone d’autore) .

Quello che le donne non dicono

Il vero successo arriva nel 1988 con la canzone “Quello che le donne non dicono”, testo che entra a far parte della storia della musica Italiana. Parole che toccano le peculiarità delle donne nelle loro sfaccettature.
La Mannoia ha sempre cercato di mettere nei suoi testi proprio la sua prerogativa di combattere per la vita e di esaltarne il meglio, come in “Sia Benedetta” portata al Festival di Sanremo 2017.

Fiorella Mannoia: artista dal cuore grande

Per affermare la sua coerenza come Donna e Artista, la ritroviamo a far opere di filantropia. Nel 2009 partecipa al grande concerto per aiutare le persone colpite dal terremoto dell’Aquila, accanto a moltissimi grandi artisti come Renato Zero, Morricone, Baglioni, Pausini, Nannini e molti altri.  Famosa è la sua canzone “Ho imparato a sognare” presente all’interno della compilation per il progetto “Pink is Good”, per finanziare la lotta contro il tumore al seno per la fondazione di Umberto Veronesi.

Fiorella Mannoia: un look intramontabile

Nella sua semplicità rimane comunque un icona di stile. A differenza di molte altre artiste donne, dove il trasformarsi sembra diventata una necessità, Fiorella Mannoia rimane sempre se stessa, nel suo look intramontabile ma mai banale. Come nell’ultimo Festival di Sanremo 2019 dove la vediamo in un completo giacca e pantalone damascato.
In primavera si anticipa il suo nuovo album dal nome “Personale” che prevede un Tour nei teatri di dodici città italiane. La scelta del titolo del Tour, afferma l’artista, sarà svelato solo più avanti.

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Veronica Laghi
Altri articoli in Sanremo 2019
Commenti chiusi.

Leggi anche

Come vestirsi per essere alla moda

Si parla sempre di vestirsi alla moda e di essere glamour con l’ultimo capo uscito sul mer…