Crochet style: il nuovo mai-più-senza dell’estate 2019!

5 min lettura
Commenti disabilitati su Crochet style: il nuovo mai-più-senza dell’estate 2019!
1
191
crochet style

Crochet, knitwear, uncinetto, fishnet style… Chi più ne ha più ne metta! Quest’estate sembra impossibile partire per le vacanze senza avere al seguito almeno un pezzo dalla nuova tendenza di stagione!

Consacrato ufficialmente al recente Fuorisalone di Milano 2019, dove è stato protagonista di interessanti installazioni e lavori di design, il tema degli intrecci ha presto invaso gli ambiti immediatamente affini. Moda ed accessori i primi ad essere “caduti nella rete”. Ma dimenticate i classici tricot… Questi sono davvero intrecci di stile!

Il crochet tra tradizione e innovazione

Una storia che parte da lontano quella della tecnica crochet, termine del francese che vuol dire “piccolo gancio”. Un tempo relegata all’ artigianato di casa, il crochet era l’hobby domestico delle nonne che trascorrevano ore ad intrecciare con pazienza grossi fili con l’uncinetto, deliziando familiari e parenti con borse, corredi e centrini.
Chi l’avrebbe detto mai che la moda l’avrebbe ne avrebbe fatto un must-have ed un cult delle passerelle!. Pur conservando quel sapore artigianale che ne racchiude gran parte del fascino, oggi gli stilisti lo reinterpretano in chiave street, urban chic, e persino lussuosa, con esiti anche piuttosto complessi ed intricati.

A cosa deve il suo appeal? Al mix delle sensazioni che evoca: in primis, che sia per un dettaglio che declinato in total look, è la quintessenza dello stile da vacanza. Le sue trame, candide o multicolor, evocano libertà e spensieratezza, interpretando a pieno il mood estivo. In secondo luogo, questi intrecci raccontano di tradizioni antiche, di sapienza artigianale, di un lavoro paziente e certosino. Senza trascurare il lato stiloso del pattern, protagonista di fashion items dallo stile rilassato e iper cool, intriganti quanto basta nel lasciar intravedere la silhouette con sottile malizia.

Come indosseremo il crochet style

Oltre ai classici vestiti in maglia e maglina, quest’estate ci si potrà davvero sbizzarrire!. Senza essere mai fuori luogo: si indosseranno al mare come in città, di giorno come di sera. Tutto sta nel scegliere il proprio intreccio “del cuore”: abiti in stile fishnet o all’uncinetto, maglie dalle trame allargate e creazioni con fili intrecciati e annodati. Il mood cambia a seconda di come vengano inseriti nel look globale. Più casual e urban street se sovrapposti a T-shirt e lingerie, più sensuale nella versione naked, che lascia intravedere quanto basta.

Dalle passerelle allo street style: l’abito crochet must have dell’estate 2019

Alcuni brand del lusso hanno addirittura accostato i motivi traforati alle frange, o proposto vestiti crochet con cinture di corda annodate in vita, incalzando la connotazione vagamente wild della tendenza. E se le griffe del lusso, vedi Chanel o Dolce & Gabbana, hanno portato in passerella delle versioni piuttosto chic, con outfit bon ton abbinati a clutch bags preziose come gioielli couture, nulla vieta di presentarsi alla prossima occasione importante o alla serata glam con un capo all’uncinetto… Decisamente innovativo e eye-catching!
Scommettiamo che rimarrete anche voi impigliate nella rete del crochet?

 

Carica altri articoli correlati
  • Outfit estivo ufficio

    Quando lo stile è questione di business!

    Consigli utili per avere un outfit idoneo in ufficio anche in estate Concentrate, affannat…
  • bride to be

    Bride-to-be: è tulle addiction!

    Evanescente, vanitoso, persino eccentrico. Il tulle torna protagonista della mise nuziale …
Altri articoli da Francesca Moglianesi
Altri articoli in Moda e Must Have
Commenti chiusi.

Leggi anche

Quando lo stile è questione di business!

Consigli utili per avere un outfit idoneo in ufficio anche in estate Concentrate, affannat…