Home Consigli utili Come vestire a 50 anni: consigli e idee

Come vestire a 50 anni: consigli e idee

6 min lettura
Commenti disabilitati su Come vestire a 50 anni: consigli e idee
3
90
Come vestire a 50 anni: consigli ed idee

I cinquant’anni sono un’età splendida ma anche un momento delicato di cambiamenti e nuove paure

I cinquant’anni sono un’età splendida ma anche un momento delicato di cambiamenti e nuove paure

A cinquant’anni è necessario avere un’attenzione maggiore per lo stile. E’ opportuno fare scelte raffinate scegliendo ciò che ci valorizza e che rifletta la nostra personalità.

Cinquant’anni: oro e nuvole

Cinquant’anni sono un’età d’oro in cui ogni donna dà il meglio di sé. Femminilità e seduzione sono al loro apice. Consapevolezza ed esperienza rendono affascinanti. Ma è anche il momento in cui il corpo subisce mutamenti. Inevitabilmente, arriva qualche nuvola grigia ad offuscare l’orizzonte: qualche chilo in più, meno definizione delle curve, sprazzi di malinconia e nuovi timori.

Per questo i 50 anni sono una tappa cruciale in cui ogni donna non può più procrastinare la cura di sé. Contrastando il passare del tempo a colpi di buon umore, confrontandosi con le amiche, seguendo un regime alimentare corretto e frequentando una palestra o comunque facendo movimento.

La ricerca del benessere passa anche attraverso la scelta di un abbigliamento consono che ci permetta di essere a proprio agio in ogni occasione. Innanzitutto, dobbiamo prestare attenzione alla scelta dei tessuti prediligendo quelli naturali quali: seta, cotone e cashmere.  E’ necessario evitare look da ragazzina ma non dobbiamo mortificarci in outfits eccessivamente classici.

A cinquant’anni si può ancora giocare con la moda

A cinquant'anni si può ancora giocare con la moda

Prestando attenzione a qualche piccola regola è possibile sfoggiare look raffinati e brillare in eleganza.

La prima regola, per essere chic è essere sé stesse. Vestirsi nel rispetto del proprio corpo scegliendo capi che valorizzano. Importante, curare l’immagine. Taglio di capelli e trucco, sempre impeccabili. Scegliere nuances chiare da accostare al viso per illuminare l’incarnato.

Via libera agli accessori con cui movimentare gli outfits per renderli sbarazzini o più classici a seconda dell’occasione. Collane di perle, foulard, gioielli e qualche sfizioso pezzo di bigiotteria per sottolineare delicatamente la femminilità con armonia e in maniera sofisticata. Ma sempre ricordando l’insegnamento aureo di Coco Chanel less is more: l’eleganza è nella semplicità e nella raffinatezza.

NO a minidress, minigonne, abiti fascianti, top e top crop.

SI Abiti midi, gonne longuette, camicie di seta, abiti lunghi e accessori di gran classe.

Vediamo in dettaglio quali sono i 5 capi di abbigliamento che non dovrebbero mai mancare nel guardaroba di una cinquantenne fashion.

  • Il tubino nero. Capo iconico e vero must per ogni guardaroba che si rispetti. Sfina la figura e si adatta ad ogni momento della giornata. Basta cambiare gli accessori e le scarpe.
  • La camicia. Al bando top crop e t-shirt smanicate e via libera alle camicie, simbolo intramontabile di eleganza e stile.
  • La borsa. Cinquant’anni richiedono una borsa senza tempo. Modello, dimensioni e colore, una questione di gusto, ma la borsa deve assolutamente essere importante. Un passe- partout che ci accompagni per molto tempo. Vale la pena fare un investimento ed orientarci verso griffe di fama internazionale.
  • Il giubbotto di pelleUn capo indispensabile a tutte le età. Per essere rock, per sdrammatizzare un look elegante o da abbinare ad una t-shirt per un outfit informale.
  • Abito lungo. Per le occasioni importanti e non solo, da preferire ai minidress. Monocolore o fantasia conferiscono un aspetto elegante e raffinato e stanno bene praticamente a tutte.

 

 

 

 

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Dionilla Ceccarelli
Altri articoli in Consigli utili
Commenti chiusi.

Leggi anche

Consigli utili su come vestirsi in ufficio

Simona Artanidi, fondatrice di Etiquette Italy Consulente di Galateo Aziendale e Immagine …