Home Must Have Quest’anno la moda va presa per il collo: torna di moda il choker

Quest’anno la moda va presa per il collo: torna di moda il choker

5 min lettura
Commenti disabilitati su Quest’anno la moda va presa per il collo: torna di moda il choker
1
209
Quest’anno la moda va presa per il collo: torna di moda il choker

Il choker è un oggetto che ha una lunga storia fashion e non sta di certo passando inosservato dalle trend setter per eccellenza.

Un accessorio che sta tornando alla grande dopo una lunga pausa dagli Anni ’90

Un accessorio che sta tornando alla grande dopo una lunga pausa dagli Anni ’90

Allunga il collo e dona una forma aggraziata. E’ intriso di storia ma ha mantenuto un respiro attuale, rimanendo in vita in epoche diverse. Perché il choker è il must have di questo inverno?

E’ l’accessorio che farà tendenza su qualsiasi look. Non a caso ha conquistato tutte. Anna Bolena, icone pop come Madonna e Kim Kardashian, dive del passato, it-girl attuali e persino Cenerentola.

Il choker è tornato prepotentemente di moda, riportato in auge da top model del momento come Gigi e Bella Hadid, Kendal Jenner ma anche da famose attrici che l’hanno sfoggiato sui red carpet.

Unica regola: è che sia ben attaccato al collo. Ma chiamarlo collana non è corretto.

La traduzione esatta del termine in italiano sarebbe collarino ma non lo descrive appieno. E diciamo la verità: non è fashion!

Il choker ha il potere di cambiare un outfit e di personalizzarlo in base all’occasione

Il choker ha il potere di cambiare un outfit e di personalizzarlo in base all’occasione

Che si voglia accentuare il lato rock con pelle e borchie o quello dolce e romantico con fiori e raso, ciò che conta è dare voce alle mutevoli e caleidoscopiche sfaccettature della personalità.

A smentire chi pensa che il choker si rivolga a teenager e non sia elegante, ci hanno pensato Lady Diana e Sophia Loren, giusto per citare due nomi iconici.

Le loro versioni luxury tempestate di diamanti e pietre preziose sono state copiate da numerose celebrities.

Il choker ha attraversato diverse epoche. Cult degli Anni 90 è stata la versione in plastica. Ma è grazie al cinema che diventa un vero e proprio oggetto del desiderio. Da Natalie Portman a Uma Thurman, fino ad Angelina Jolie. Nessuna ha resistito al fascino del choker.

E’ un accessorio senza tempo che si rivolge a tutte le fasce di età ed aggiunge un tocco bon ton sofisticato. L’importante è capire come sceglierlo.

Come abbinare il choker?

Il choker non va indossato, sicuramente, su abiti, T-shirt e maglioni accollati perché lo stacco con la pelle si deve vedere. Sono perfetti su scollature a barca ed a cuore, sulle quali sono consentiti anche choker più alti.

Per non eccedere occorre ricordare che pietre, perle e Swarovski sono perfetti per la sera. Di giorno va bene qualsiasi colore e sono da preferire choker chic ed eleganti, in raso o in velluto.

Più sofisticati e da abbinare a look total black o white quelli in pizzo crochet. Divertenti e simpatici quelli con stelline, pois e glitter. Ma attenzione, in questo caso, a non strafare con gli abiti. Perfetti su jeans e maglioni, così come sugli abiti.

Sarà l’accessorio magico che salverà qualsiasi occasione, dall’aperitivo post lavoro alle feste importanti. Basterà aprire il portagioie e scegliere d’istinto il choker che avrà il potere di cambiare o riflettere la vostra attitude!

Carica altri articoli correlati
  • Uva, elisir di fascino

    Uva, elisir di fascino

    L’uva (sia bianca sia nera) è nota, fin dall’antichità, per le sue proprietà d…
  • Il profumo parla di noi!

    Note profumate, patchouli, vaniglia, legni bianchi: sono solo alcune delle sfumature che c…
  • Oggi sposi..in Italia

    Sono tanti gli stranieri che scelgono il nostro Paese per le loro nozze. Una “moda&#…
Altri articoli da Rossana Nardacci
Altri articoli in Must Have
Commenti chiusi.

Leggi anche

Uva, elisir di fascino

L’uva (sia bianca sia nera) è nota, fin dall’antichità, per le sue proprietà d…