Home Bellezza Capelli perfetti in 4 mosse

Capelli perfetti in 4 mosse

5 min lettura
Commenti disabilitati su Capelli perfetti in 4 mosse
1
164
Capelli perfetti in 4 mosse

Vorresti i tuoi capelli morbidi, lucidi, corposi? Non è un sogno impossibile, devi solo imparare a prendertene cura nel modo e con gli alleati giusti

Vorresti i tuoi capelli morbidi, lucidi, corposi? Non è un sogno impossibile, devi solo imparare a prendertene cura nel modo e con gli alleati giusti

Per avere capelli belli, forti e soprattutto sani, bisogna trattarli con cura ed imparare a proteggerli dai “nemici”. Uno di questi è lo smog. Provoca, infatti, un aumento di radicali liberi che danneggiano il follicolo e possono indurre anche la caduta.

Il fusto dei capelli, inoltre, funziona come una spugna, che assorbe tutto quello che c’è nell’atmosfera. E così i capelli diventano opachi, deboli, e si sporcano facilmente.

Se vivi in una grande città e sei esposta allo smog devi difenderti. Come?

Innanzitutto quando esci, proteggi le chiome con un cappello, usa shampoo delicati, con attivi dall’azione antiossidante, e adopera il balsamo, che non si limita ad idratare il capello, ma lo riveste creando una pellicola antismog.

  • Lo shampoo. Fare lo shampoo sembra facile, ma per lavare bene i capelli devi seguire delle regole. Innanzitutto non devi farlo spesso, 2 volte alla settimana è sufficiente.

Scegli un prodotto che sia adatto alle tue esigenze con pochi tensio-attivi, le sostanze che fanno la schiuma e che sono nocive. Prima di applicarlo bagna i capelli sotto l’acqua corrente (deve essere tiepida), distribuisci lo shampoo, senza esagerare con le dosi ( ne basta una noce) su tutta la capigliatura e massaggia.

Altra fase fondamentale è il risciacquo che deve essere accurato (almeno 5 minuti). A questo punto applica il balsamo e distribuiscilo partendo dalle punte e risalendo, ma non metterlo sulle radici. Fallo agire e poi districa i capelli con un pettine a denti larghi. Solo se necessario, fai un secondo shampoo e per l’ultimo risciacquo adopera acqua fredda che aiuterà le squame che ricoprono il fusto a chiudersi e renderà i capelli più lucidi.

  • Il massaggio. Quando lavi i capelli, se non sei di fretta, approfitta per fare un massaggio al cuoio capelluto. Così eliminerai le cellule morte e stimolerai la circolazione favorendo una migliore irrorazione alla radici. Il massaggio deve essere eseguito con i polpastrelli. Inizia dalla zona frontale, con entrambe le mani, prosegui sulle tempie e poi spostati verso la nuca.
  • La maschera. Se i capelli sono molto sciupati, al posto del balsamo, una volta alla settimana, usa una maschera specifica per le tue esigenze. Una facile da fare in casa e che va bene per tutte? In una ciotolina, sbatti un uovo, applica sui capelli, tieni in posa per 15 minuti e poi risciacqua.
  • L’asciugatura. Anche il phon va adoperato in modo corretto. Dopo lo shampoo tampona i capelli e tienili avvolti in un asciugamano, così da ridurre il tempo di asciugatura. E poi applica uno spray per proteggerli dal calore. Se li hai lisci, usa il beccuccio piatto e dirigi il getto verso il basso. Se li hai ricci, scegli il diffusore e stringi le ciocche nel palmo della mano mentre le asciughi. Il phon va tenuto ad almeno 15 centimetri di distanza dalla testa. Prima di spegnerlo, attiva il getto di aria fredda e passalo sulla chioma. Aiuterai i fusti a richiudersi e, quindi, i capelli saranno più morbidi e luminosi.
  • Chioma sana sotto il sole

    Salsedine e raggi Uv mettono a dura prova i tuoi capelli. Segui i tre consigli di ModApp N…
  • Via la pancia in 4 mosse

    Non sei ancora riuscita ad eliminare l’odiosa pancetta?   Segui questo miniprogramma …
  • Capelli grassi: come tornare ad amarli

    Capelli grassi: come tornare ad amarli

    I capelli rappresentano una parte importante ed identificativa del nostro essere Forti, vi…
Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Rossana Nardacci
Altri articoli in Bellezza
Commenti chiusi.

Leggi anche

Si avvicina il Black Friday, il giorno dei prezzi stracciati

Il Black Friday è una tradizione tipicamente americana, ma che ormai si è consolidata in I…