Home Moda e Must Have Moda sostenibile Calzedonia presenta la sua nuova Eco Collection

Calzedonia presenta la sua nuova Eco Collection

5 min lettura
0
0
23

La nuova collezione che Calzedonia ha presentato in tutti i suoi stores (fisici e online) si tinge di ”verde” e diventa sostenibile, certificata ed amica dell’ambiente.

Collant, leggins e calzini vengono prodotti ed assemblati con un’ottica più consapevole ed attenta. Si vestono di materie prime riciclate o con certificazione GRS (Global Recycle Standard).

Il tutto per contribuire ad un progetto etico che si  sta, fortunatamente, facendo strada nel fashion system (uno dei settori più inquinanti della Società).

GO GREEN, STAY AWARE, TAKE ACTION

” Diventa sostenibile, sii consapevole, agisci”. 

Questo il motto che ha accompagnato sin dalla nascita Eco Collection: scelte mirate ad abbassare la propria carbon footprint ed a sviluppare un futuro più pulito.

I prodotti di questa capsule presentano capi basici, come i leggings in versione jeans e calze monocromatiche e altri più di tendenza come i collant con motivi verticali e zebrati e i calzini decorati con frasi ecologiche.

MATERIE PRIME CHE VOGLIONO BENE ALL’AMBIENTE

L’azienda ha deciso di utilizzare fibre naturali rinnovabili come il cotone BCI e la LYCRA® dualFX® con tecnologia EcoMade per dare vita ai versatili leggings  stretch a sigaretta o comfort.

Il particolare tessuto, declinato nei colori denim e nero, si è ottenuto grazie all’attento riciclo di bottiglie in PET e fibre di origine vegetale totalmente riutilizzabili.

Tutta nostrana è l’alternativa green per i democratici collant. La fibra Q-NOVA® by Fulgar è prodotta completamente in Italia da materiali rigenerati con uno specifico processo che consente un minor spreco di acqua ed emissioni.

Il colore messo in commercio è solamente nero ma i dettagli nelle maglie del capo rendono il tutto molto sensuale e femminile.

I soffici calzini invece, strizzano l’occhio al filato RELIFE.

Ottenuto attraverso un delicato processo di produzione dal basso impatto ambientale,  RELIFE  viene alla luce da una  combinazione minuziosa tra il cotone upcycled e, di nuovo, il PET riciclato.

Ecco allora che sui calzini alla caviglia colorate tartarughe, piccole balene azzurre, orsi polari e Terre dalla forma a cuore si uniscono a brevi slogan eco come ” SAVE WATER”, ” NO MORE PLASTIC” , ”MAKE THE DIFFERENT”, ” LOVE THE OCEAN”.

Un modo davvero simpatico e cool di esternare la propria devozione alla causa comune.

UN PROGETTO ECOLOGICO DALLA A ALLA Z

Ogni giorno sempre più persone cercano di proporre e utilizzare uno stile di vita più gentile ed etico e le aziende più reattive hanno fatto interiorizzato la richiesta; sviluppandola nei loro brand.

Eco Collection di Calzedonia è quindi  il risultato di uno profondo studio sulla nostra Società, sui nostri consumi e abitudini, sulla consapevolezza di dover rispettare il mondo in cui viviamo. Ma non solo.

L’azienda italiana ha operato una riconsiderazione di tutto il suo processo produttivo e di vendita dei suoi  capi: dal reperimento delle materie iniziali alle lavorazioni usate, passando per l’articolo ultimato fino addirittura al packaging.

Si, perchè, in linea con la nuova collezione, sono arrivate le eco shopping bag: totalmente riutilizzabili, riciclabili e certificate. Saranno utilizzate indistintamente sia per acquistare nei negozi che per il web e provengono da materiale 100% riciclato.

Stai già pensando ai regali di Natale? Quest’anno puoi fare molto di più..pensa ad un regalo green!

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da MARTA MAGGIONI
Altri articoli in Moda sostenibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

I colorati Leather coats renderanno chic il nostro inverno

Eccoci qui, le giornate si sono accorciate e fa buio prima. Il brunito dell’autunno si con…