Addio alla “Regina delle Signorine Buonasera”, Nicoletta Orsomando

2 min lettura
Commenti disabilitati su Addio alla “Regina delle Signorine Buonasera”, Nicoletta Orsomando
0
4
Addio alla "Regina delle Signorine Buonasera", Nicoletta Orsomando

Oggi ci lascia la storica annunciatrice Rai, Nicoletta Orsomando. Si è spenta all’età di 92 anni in Ospedale a Roma dopo una breve malattia. Lo ha reso noto la famiglia.

Nata a Casapulla, un Comune in Provincia di Caserta,  l’11 gennaio del 1929.  Il 22 Ottobre del 1953 apparve per la prima volta nelle case dei pochissimi Italiani che possedevano un televisore. Un’epoca in cui le trasmissioni televisive in Italia erano ancora sperimentali.

Addio alla "Regina delle Signorine Buonasera", Nicoletta Orsomando

La Orsomando fece il suo primo storico annuncio, in cui presentò una trasmissione per ragazzi, un documentario sull’Enciclopedia Britannica, divenendo così la prima signorina buonasera attiva dagli studi Rai di Roma.

Nonostante non sia stata né la prima annunciatrice della tv italiana  né quella che annunciò l’avvio delle trasmissioni televisive regolari della Rai avvenuto il 3 gennaio del 1954, Nicoletta Orsomando è da sempre considerata l’annunciatrice Rai per antonomasia, la classica signorina buonasera.

Il volto sereno, la dizione perfetta, i modi gentili ed educati e il suo aspetto familiare e rassicurante hanno contribuito a conquistare l’affetto e la simpatia dei telespettatori italiani.

Si ritirò dal piccolo schermo il 28 dicembre del 1993, completando una carriera da annunciatrice televisiva durata oltre quarant’anni.

 

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Rossana Nardacci
Altri articoli in Celebrità
Commenti chiusi.

Leggi anche

Nairy Baghramian, un’artista visiva nata in Iran

La bella mostra Furia Series – Nairy Baghramian. Misfits si visita piacevolmente per…